“Attraversare le Dolomiti di Brenta collegando le più spettacolari   vie Ferrate con la Guida Alpina”

 

Considerato uno degli itinerari alpinistici più particolari delle Alpi, la Via delle Bocchette che ogni anno richiama migliaia di appassionati escursionisti, è un’affascinate percorso che attraversa le Dolomiti di Brenta, rimanendo sempre in quota per quattro giorni e dormendo in accoglienti Rifugi Alpini.

La via delle Bocchette attraversa quei toponimi le Bocchette appunto, che nella letteratura locale altro non sono che strette insenature rocciose che separano maestose cima dolomitiche una dall’altra.

Per allestire questo percorso, dagli anni 30 del 1900 un manipolo di appassionati alpinisti si dedicò anima e corpo stendendo cavi metallici, ancorando scalette, fissando chiodi nelle pareti e scavando, spesso armati di soli picconi e badili, le strette cenge allargandole quel tanto da potervi passare. Molti anni sono serviti per collegare tutto il gruppo montuoso e renderlo percorribile e sicuro, ed ora più che mai, dopo i recenti interventi per rimodernare le strutture ormai vecchie ed arrugginite possiamo goderci i maestosi paesaggi che circondano le guglie di rossa Dolomia.

Durata:

3  giorni

di escursione ad anello, sulla traversata in via Ferrata piu affascinante delle Dolomiti, pernottando in accoglienti e caratteristici rifugi alpini.

Partenza e rientro a Pinzolo Val Rendena, passando tra guglie e verticali pareti di rossa Dolomia, nel cuore delle Dolomiti di Brenta

Uno stupendo  percorso in quota,  attrezzato  con scale e funi metalliche  assolutamente da non perdere.

Quando Andiamo:

Su richiesta da giugno a settembre

 

E nei seguenti appuntamenti fissi:

05-06-07  luglio  2024

09-10-11  agosto  2024

23-24-25  agosto  2024

06-07-08  settembre  2024

Dove si svolge:

Dolomiti di Brenta ,

Pinzolo, Madonna di Campiglio, Val rendena.

Rifugio Tuckett , Rifugio Alimonta, Rifugio Agostini

Difficoltà e Capacità Richieste:

Ferrate attrezzate in alta quota di media difficoltà alpinistica.

Qualche esperienza di vie ferrate

Buone capacità di movimentazione sui sentieri in alta quota, con passaggi esposti.

Buon allenamento fisico e resistenza a sforzi prolungati  6/8  ore di cammino al giorno.

Quanto Costa:

Da 300 euro a partecipante per i 3 giorni di traversata.

Il costo varia in base al numero dei partecipanti.

 

I costi comprendono:

Accompagnamento supervisione e consulenza da parte della Guida Alpina

Utilizzo dell’attrezzatura (imbrago, kit ferrata, casco e ramponi ) per chi non li possiede

Reportage fotografico

 

I costi non Comprendono:

Vitto e alloggio dei partecipanti in Rifugio (2 notti con servizio di 1/2 pensione)

Vitto e alloggio della Guida Alpina  in Rifugio (2 notti convenzionate Guida con servizio di 1/2 pensione) da dividere tra i partecipanti

Albergo o B&B, per gli eventuali giorni precedenti e posteriori al giro.

Impianto di risalita del primo giorno.

Spostamenti in auto o in bus privati e pubblici (se necessari)

Programma:

 

1° giorno

Ritrovo a Madonna di Campiglio nel Parcheggio posto in Località Fortini,

https://goo.gl/maps/e56jFdDpsCcCL1gYA  

non lontani dal Passo Campo Carlo Magno e salita con l’impianto fino al Rifugio Stoppani 2436 m, da qui attraverso il sentiero attrezzato Benini fino al Rif. Tuckett dove pernotteremo.

Ore di cammino 5/6 

 

2° giorno
Dopo una gustosa colazione, partiamo dal Rifugio Tuckett per salire all’omonima bocca. Da qui inizia il percorso delle Bocchette Alte che ci porterà attraverso scenari di ineguagliabile bellezza e passando sotto la vetta più alta del Gruppo delle Dolomiti di Brenta, fino al Rifugio Alimonta 2580 m per il secondo pernottamento.

Ore di cammino 5/6 

 

3°giorno
Partiti dal Rifugio Alimonta si giunge in breve alla Bocca d’Armi 2743m, passando per il piccolo ghiacciaio omonimo. Da qui inizia il tratto ferrato denominato delle  Bocchette Centrali,

forse il tratto  più suggestivo di tutto il percorso delle Bocchette.

Il percorso, anch’esso con andamento nord-sud, si snoda tra strette cenge sovrastate da guglie e pinnacoli tra i più famosi di tutte le Dolomiti, come l’estetico Campania Basso 2847m; 400 metri di verticali pareti di rossa Dolomia, dove scalatori da tutto il mondo si cimentano ogni anno attraverso itinerari di arrampicata impegnativi ed esposti.
L’ultimo tratto delle Bocchette Centrali, si sviluppa su di una cengia a sbalzo sul Val Brenta che ci porterà alla Famosa Bocca di Brenta 2547m dove il panorama regala scorci ineguagliabili.
Volgendo lo sguardo a Ovest scendiamo lungo il bellissimo sentiero Bogani fino al nostro punto di Sosta: il Rifugio Brentei 2178m

Dopo una buona  merenda ripartiamo, per il Rifugio Casinei, ed infine al Rifugio Vallesinella 1550m dove ci attende una meritata birra per festeggiare questi tre giorni di grande avventura. Il pulmino del Parco Naturale Adamello-Brenta ci riporterà poi al luogo di partenza, ed alle nostre auto.

Ore di cammino 6/7 

 

Il programma sopra elencato potrebbe subire variazioni in base alle condizioni

meteorologiche e alle capacità dei singoli partecipanti.

 

Per ulteriori informazioni e prenotazioni contatta [email protected]