“imparare a salire vie multipitch utilizzando stoppers, friends e chiodi”
Questo corso è dedicato a chi già arrampica su vie lunghe sportive o che, dopo aver frequentato il nostro corso base su vie a più tiri desidera spingersi oltre.
Le vie di arrampicata miultipitch su terreno classico, si svolgono lungo itinerari protetti esclusivamente con chiodi, vecchi cunei di legno e protezioni naturali come clessidre di roccia o spuntoni.
In questi tipi di scalate, solitamente aperti tra il 1920 e il 1980, i chiodi tradizionali presenti spesso vecchi, distanti tra loro e a volte anche di dubbia tenuta, non garantiscono spesso un buon standard di sicurezza, ecco che allora entrano in gioco attrezzature quali Stoppers* e Friends*dette anche protezioni mobili che ci permettono di aumentare il nostro grado di sicurezza in parete.
Le conoscenze di base che riguardano come autoassicurarsi in sosta mediante il nodo barcaiolo o su come preparare ed eseguire una calata in corda doppia sono le medesime del corso base, differenti invece saranno i metodi per creare una sosta collegando più punti o su come assicurarsi alla parete di roccia durante la scalata. Compito della Guida Alpina in questo corso avanzato di arrampicata su vie lunghe, sarà quello di spiegarvi come salire un itinerario su roccia di tipo classico e misto in Dolomiti, sul Granito delle Alpi o nella bellissima cornice naturale ad Arco di Trento, utilizzando appunto gli strumenti quali Friends* Stoppers o Dadi, martello chiodi e cordini, per rendere la vostra progressione più sicura e vivere quindi queste magnifiche avventure in modo più sereno e consapevole.